Esposizione temporanea

Esposizione temporanea

12 giugno 2021

Un evento aperto, un’esposizione temporanea degli elaborati foto e video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze di Binario 9 e ¾ da vedere in anteprima negli spazi del centro di protagonismo giovanile Nòva_Ex Caserma Passalacqua.

Un’occasione di sguardo, riflessione e incontro, per continuare a incoraggiare i ragazzi e le ragazze al centro di questo percorso a riflettere sui temi del sogno, della propria storia e identità. L’incontro dal vivo rappresenta anche un’opportunità per recuperare il valore della relazione dopo mesi di isolamento e lontananza.

I lavori

La video inchiesta sul sogno. Girare le immagini, il giro del sogno in 180 secondi

I ragazzi di ogni classe hanno lavorato con un professionista del linguaggio video apprendendo le tecniche fondamentali per la gestione di un’intervista, lavorando sul tema del sogno e arrivando alla scrittura di domande spontanee da rivolgere. Hanno poi girato le interviste mettendosi in gioco come tecnici, intervistatori e intervistati. 

I ritratti fotografici. Chiudi gli occhi e sogna

Durante gli incontri, ogni classe coinvolta ha appreso tecniche e nozioni fondamentali per conoscere il linguaggio fotografico e saper ritrarre con maggiore consapevolezza, con il proprio smartphone o macchina fotografica, un soggetto.

Programma 12 giugno 2021

>> h 10-12

I ragazzi possono accedere liberamente all’esposizione e avere tempo per esplorare la galleria delle immagini e i video. A seguire, un incontro aperto in cui tecnici dei laboratori di video e fotografia, insegnanti e alunni condividono impressioni e riflessioni sul percorso fatto.

>> h 14-16

Durante il pomeriggio l’allestimento è visitabile dalla cittadinanza con ingresso libero. I tecnici, gli insegnanti e alunni presenti sono a disposizione per rispondere ai quesiti del pubblico.

Il progetto è stato ideato e curato da Oltre le Quinte a.p.s su incarico del Comune di Novara.
Conduttori: Silvia Pastore, Davide Petrillo, Bianca Pizzimenti, Lorena Ranieri.
Partecipanti: ragazzi Istituto comprensivo Bellini Classi 2° A-B-C; ragazzi Convitto Nazionale Carlo Alberto Classi 2° B-F
.